Back to top

Dalle sue umili origini,
il chicco di caffè è un grande viaggiatore.
Dal coltivatore al produttore!

Il CAFFÈ

Dal vino d’Arabia a bevanda del Diavolo, da eccitante del rivoluzionario fino alla Moka. Ecco tra storia e leggenda, l’incredibile vita del caffè.

Oggi il caffè è la bevanda più diffusa al mondo, bevanda dell’intelligenza attiva e creativa, è perfetto per risvegliare i sensi a qualsiasi ora del giorno.

Noi di Moka Efti® siamo convinti che non basta fare caffè, bisogna farlo bene, con passione e dedizione SEMPRE, per offrire all’Italia e al mondo il meglio di noi.

STABILIMENTO

Non potremo mai fare a meno della tecnologia.
L’uomo con la sua creatività fa la differenza.

Investire sull’uomo per noi è ciò che conta.

APPROVVIGIONAMENTO

Il nostro impegno: le nostre forniture di caffè devono essere stabili e di qualità elevata.

Ogni fase di produzione e lavorazione è svolta secondo metodologie qualificate e rigorosi controlli di qualità sia all’origine che all’arrivo in Azienda del caffè verde.

SELEZIONE

All’arrivo a Genova o a Trieste i sacchi vengono trasportati via camion in Moka Efti®. I chicchi vengono selezionati con un grande setaccio vibrante che separa le scorie. Un aspiratore elimina le più piccole, un separatore magnetico i frammenti metallici. Moka Efti® seleziona 5 tonnellate di caffè al giorno.

TOSTATURA

La tostatura del caffè è un’arte che si impara poco a poco con tanto studio e dedizione. È quell’alchimia che trasforma e miscela il caffè verde in caffè tostato, restando magica e segreta.

In questa fase i chicchi subiscono una metamorfosi, cambiano colore, aumentando di volume, perdono umidità e soprattutto acquistano aroma.

I tempi di cottura e temperatura variano al variare della provenienza dei caffè verdi utilizzati e dal suo utilizzo finale. I chicchi di caffè Arabica subiscono una tostatura leggermente più breve e a temperature più basse rispetto ai chicchi di caffè Robusta.

_ Tempi di cottura tra i 18 e 20 minuti.
_ Temperatura tra i 200 e 230 gradi.

Una volta che il ciclo di tostatura è terminato, il caffè viene estratto, rapidamente portato a temperatura ambiente mediante flussi di aria fredda.

LE MISCELE

Le miscele sono ricette segrete del torrefattore create dall’unione di diverse origini di caffè con il fine di creare un profilo aromatico, unico e riconoscibile.

La miscelazione è una vera e propria arte, che in Moka Efti® con molta gelosia e attenzione, viene tramandata da 3 generazioni.

CONFEZIONAMENTO

Il packaging risulta fondamentale quando si parla del caffè, non tanto come mezzo accessorio e creativo fine a se stesso, ma utile per migliorare la conservazione del prodotto.

Al contatto con l’aria, fino al 40% degli aromi del caffè, svanisce in 8 ore. Moka Efti® nelle sue linee di confezionamento utilizza un gas inerte “l’Azoto”, così gli aromi vengono imprigionati e restano protetti a lungo nel tempo.

L’Azoto non è un additivo e si dissolve immediatamente all’apertura della confezione.